Oggi per battere la forte concorrenza occorre una buona strategia di social media marketing. I numerosi servizi online e la diffusione dei social hanno letteralmente cambiato la politica promozionale. L'affermazione delle nuove forme di aggregazione propone grosse opportunità per pubblicizzare la propria attività, allargare la rete di contatti e per relazionarsi con i clienti. Oggi anche il gradimento di un hotel passa attraverso i social, uno dei motivi per cui essere capaci di sfruttare nel modo giusto i canali online è sinonimo di successo. Riuscire ad elaborare un piano funzionale di social media marketing per hotel vi permetterà di attirare le attenzioni di nuovi potenziali clienti e di migliorare sensibilmente la vostra reputazione online. Ecco alcuni validi consigli su come fare per elaborare una buona strategia di social media marketing per hotel.
- Aprite un blog legato al vostro hotel: il blog è un ottimo strumento per raccontare ai clienti un bel po' di notizie utili. Un mezzo per tenere costantemente aggiornata la clientela sulle particolarità e i servizi del vostro hotel, sulle attrazioni turistiche e le manifestazioni in programma nella città dove è collocata la vostra struttura. In particolare, se il vostro hotel è noto per la buona cucina, allora sul blog aprite una rubrica con qualche ricetta locale. La regola dell'unicità è essenziale per valorizzare le proprie risorse, portandole così a conoscenza di una vasta gamma di persone.
- Dialogate con gli ospiti: il linguaggio con i clienti deve essere diretto e informale. Riuscire a coinvolgere gli ospiti con un dialogo aperto e rispondendo alle loro domande con la massima cortesia e disponibilità è una cosa importante. La strategia di social media marketing per hotel serve anche a diffondere speciali promozioni o per pubblicizzare particolari eventi in programma.
- Contenuti social: le immagini in questo caso assumono un ruolo fondamentale, in quanto con la pubblicazione di alcune foto potrete far conoscere tutti gli angoli dell'hotel oppure raccontare la suggestione dei luoghi circostanti. Attraverso le immagini è possibile anche rivivere qualche giornata passata in albergo e qualche momento simpatico e di puro svago. A volte, dare importanza ad alcune foto ben selezionate, permette di accrescere notevolmente la visibilità.
- Opinione degli ospiti: una buona regola da seguire è quella di invitare i clienti a lasciare una propria opinione sull'esperienza passata in hotel su importanti siti di settore. Potreste stimolarli garantendo loro la possibilità di ottenere qualche vantaggio, magari un soggiorno gratis da conquistare con un concorso fotografico. Premiare, ad esempio, la foto più carina caricata sui social dagli ospiti sarebbe una buona idea. Oppure premiare chi ha saputo realizzare un video originale per raccontare in modo simpatico le potenzialità del vostro hotel. Un modo anche per coinvolgere ulteriormente gli ospiti e farli sentire particolarmente partecipi e a loro agio. Gli ospiti generalmente si divertono molto a postare e condividere video e foto fatti durante il soggiorno in albergo, mentre il vostro canale social si riempe di materiale e la visibilità della struttura aumenta. Un'iniziativa di tipo virale come un concorso a premi è una delle strade migliori per far parlare bene e aumentare la brand awarness del vostro hotel.
- Gestione delle pagine social: la gestione delle pagine deve essere attenta, continuamente aggiornata e autentica. Occorre saper rispondere in modo chiaro e veloce alle domande dei potenziali clienti e proporre un'immagine della struttura veritiera e familiare.
- Tutorial: una buona politica di social media marketing per hotel passa pure attraverso la realizzazione di un tutorial efficace. Serve cioè dare sfogo alla propria fantasia, magari per realizzare qualche guida pratica per dare qualche consiglio utile sulla ricetta di una particolare pietanza.
- Strumenti di geolocalizzazione: un altro modo per dare maggiore visibilità al vostro hotel è quello di far riferimento a tali strumenti, molto usati dai possessori di smartphone. Vi consiglio di invitare gli ospiti ad un aperitivo esclusivo al check in. Cercate di creare una sorta di community per far sentire i clienti più importanti e parte di una "famiglia".
- Collaborare con le altre strutture locali: entrare a far parte di una rete per lo scambio di informazioni con le altre strutture della zona è un passo da fare per capitalizzare al massimo le vostre aspettative di successo. Un supporto vicendevole serve per fornire ai vostri ospiti un'informazione totale, utile per vivere il soggiorno pienamente. Una buona idea è iscriversi sulle pagine facebook degli uffici turistici della zona per farvi conoscere ulteriormente e trasmettere ai potenziali clienti una maggiore affidabilità.
Una vera e propria ricetta da seguire passo passo per avere successo non esiste, ma certamente servono ironia e buon senso. Sui canali social non dovete commettere l'errore di essere troppo seriosi e formali, per ottenere il successo sperato meglio essere simpatici e convincenti. Con i tempi che corrono sapere attuare un'ottima strategia di social media marketing per hotel è di primaria importanza, senza la quale oggi non si va da nessuna parte. In tale logica la lettura completa e attenta di questi consigli potrebbe esservi di grande aiuto per migliorare la visibilità del vostro hotel e aumentare il numero di clienti.
Riepilogando, alcuni dei punti chiave per una buona strategia social sono: - promuovere l'hotel per aumentare i clienti; - proporre costantemente idee interessanti per fidelizzare i clienti già vostri; - migliore la reputazione online della struttura alberghiera.
In bocca al lupo e buon lavoro!