Come cambia il Turismo con i Big Data e i Social Network

Come cambia il Turismo con i Big Data e i Social Network

Turismo, Big Data e Social Network, tre ambiti apparentemente differenti, ma nella realtà molto vicini tra loro, anzi assolutamente interconnessi.
Fare turismo può ovviamente significare tantissimi diversi aspetti: promuovere una struttura ricettiva, vendere dei voli, offrire servizi ai viaggiatori, promuovere un territorio, i suoi eventi, le sue tipicità e molto altro ancora.
Se oggi si vuol fare turismo in modo efficace è necessario curare con attenzione diversi aspetti: la qualità delle strutture ricettive, la professionalità del personale e molto altro, ad ogni modo Big Data e Social Network sono due autentici pilastri che non possono essere trascurati se si vuol costruire un buon business.
Quando si parla di Social Network si fa riferimento anzitutto alla comunicazione ufficiale che viene realizzata nell'ambito dei più importanti siti web "Social", da Facebook a Instagram, quindi alla realizzazione di contenuti testuali, fotografie, filmati e altro ancora.
Nel mondo dei Social vi sono anche tantissimi contenuti prodotti spontaneamente dagli utenti i quali possono avere importanti risvolti a livello turistico, basti pensare alle tantissime fotografie che vengono scattate nelle varie località turistiche, alle geolocalizzazioni e a tutte le strategie di Viral Marketing di cui gli utenti sono più o meno consapevolmente veicolo.
Il termine Big Data può far riferimento ad una gamma di dati statistici estremamente variegata, esattamente rientrano in questa categoria tutti quei dati che per poter essere elaborati in maniera efficace richiedono l'utilizzo di appositi strumenti informatici e di specifici metodi di analisi.
Per fare degli esempi, non rientrano nei Big Data i dati rilevati sottoponendo un questionario a un ristretto numero di persone: in questo caso infatti le operazioni di elaborazione possono essere eseguire senza particolari ausili, ovvero ad esempio tramite la trascrizione dei risultati ottenuti ed eseguendo delle semplici operazioni matematiche.
Quando si parla di Big Data, al contrario, viene subito da pensare al mondo di Internet, ed effettivamente il web è estremamente ricco di dati di questo tipo.
Chi opera nel mondo del Web Marketing sa benissimo che i Big Data sono determinanti per ottenere dei risultati apprezzabili in termini di visibilità e di business: la loro analisi infatti consente non solo di verificare l'efficacia delle strategie condotte, ma anche di migliorarle in itinere.
Nel mondo del web viaggiano costantemente una serie di dati che il navigatore medio probabilmente ignora, e gli esempi possono essere davvero innumerevoli.
Utilizzando degli appositi strumenti infatti si possono conoscere svariati dati relativi a un sito web: il dato più semplice è quello che riporta il numero di accessi giornalieri e mensili, ma vi sono anche moltissimi dati più specifici che richiedono un'interpretazione.
Tramite strumenti appositi è possibile comprendere ad esempio da quali zone geografiche provengono le visite e in quale quantità, si può scoprire quali sono le pagine del sito Internet maggiormente visitate, quali sono i principali trend di ricerca nei vari periodi dell'anno, e ancora in che modo gli utenti sono "atterrati" sul sito Internet in questione (tramite Google, tramite Social Network ecc.).
Anche nel vasto e variegato mondo dei Big Data, dunque, i turisti lasciano tantissime tracce che possono costituire dei dati assai interessanti, sia prima di vivere la loro vacanza che durante il soggiorno.

Chiariti questi aspetti è possibile entrare nel dettaglio e comprendere cos'è che lega il turismo ai Big Data e ai Social Network.
Anzitutto bisogna fare una considerazione: in ogni ambito del settore turistico la promozione è fondamentale.
Nessun'impresa può permettersi di trascurare questo aspetto, ma per il mondo del turismo è davvero determinante, basti pensare a un hotel di qualità e che pratica prezzi competitivi, ma che non è presente online e non è adeguatamente promosso: è davvero improbabile che un'azienda come questa riesca ad avere successo.
Quando si parla di attività promozionali, ovviamente, il primo pensiero è rivolto al web: Internet è ormai la prima risorsa a cui si fa riferimento laddove si voglia ricercare un prodotto, un servizio o semplicemente un'informazione, si può ben immaginare dunque la sua importanza dal punto di vista turistico.
Chi opera nel turismo lo sa bene: Internet sta divenendo praticamente l'unico canale di Marketing e sta surclassando le metodologie tradizionali, come ad esempio la classica intermediazione dell'agenzia viaggi, oppure l'inserzione di spazi pubblicitari all'interno di giornali e riviste.
Per costruire un buon business nel mondo turistico, dunque, il web è fondamentale, ed è proprio in quest'ottica che è possibile rimarcare la grande importanza dei Social Network e dei Big Data.
I Social Network sono ormai una grossa "fetta" di Internet, anzi gli esperti li definiscono non di rado come una vera e propria rete a sé stante: il potenziale di questi strumenti è enorme, di conseguenza trascurarli sarebbe davvero un grosso errore.
La gestione delle pagine ufficiali all'interno di un Social non è un'operazione tecnicamente complessa, ciò non significa che si tratti di un'attività che può essere eseguita con scarsa professionalità o in maniera superficiale: nel mondo dei Social Network infatti anche la svista più banale può comportare dei danni tutt'altro che trascurabili a livello di immagine.
Il turismo è strettamente connesso con il mondo dei Social Network, dunque, e lo stesso si può dire dei Big Data.
La grande quantità di dati che possono essere rilevati tramite appositi strumenti online infatti può essere fondamentale per l'azienda turistica che vuole sfruttare al massimo il potenziale della rete.
I dati in questione possono essere utilizzati per migliorare il contenuti del sito Internet ufficiale, per conoscere le caratteristiche del target di navigatori che dimostra maggiore interesse, per scoprire quali sono i luoghi più fotografati dai turisti, i periodi dell'anno da valorizzare, solo per fare alcuni esempi.
Turismo, Big Data e Social Network costituiscono dunque un trinomio destinato a consolidarsi sempre più.